lunedì 5 settembre 2011

Un altro campo che passa, tanti ricordi che restano...

Di ritorno dai vari campi estivi sarebbe meraviglioso sapere cosa è rimasto nel cuore di molte guide, per capire meglio se quello che facciamo per loro può essere motivo di crescita oppure no.
Dopo dodici giorni passati insieme in allegria, gustandoci stupendi bivacchi sotto lo stesso cielo stellato e sognando nuove avventure dormendo le une vicino alle altre in tenda, sveliamo cosa portano a casa di bello queste belle ragazze che sempre si sono messe in gioco per la riuscita di questo straordinario campo.

"Mi è piaciuto molto come primo campo estivo, soprattutto quando si giocava a baseball! Un po' meno il tempo della riflessione e quando dovevo andare a fare legna o a riempire le taniche." ( E. 12 anni)


"A me è piaciuto molto il torneo di baseball perchè si giocava e si correva! Ma era bello anche non giocare, restare con le altre sedute a fare il tifo per quelle che erano in campo; in questo modo ho parlato anche con altre guide che non conoscevo ed ho stretto amicizia!" (M. 13 anni)


"E' stato un bel campo innanzitutto perchè c'è sempre stato bel tempo e non faceva freddo come l'anno scorso, poi perchè mi è piaciuto molto il tema del campo (la ricerca della felicità) e perchè la nostra sq era molto unita. Abbiamo collaborato per la riuscita di questo campo, il risultato? Beh, una grande felicità!!" ( M. 14 anni)

"Il campo è andato bene, le riflessioni mi hanno aiutato in certe situazioni poi il posto toglie il fiato da quanto è bello ed era adatto a qualsiasi tipo di giochi; ne abbiamo fatti molti, tutti davvero belli. Porto a casa un ricordo stupendo, tra i più belli che ho riguardo questo mondo. Spero che il prossimo anno sia così se non ancor più bello ed entusiasmante!!!" ( A. 15 anni)

"Ci sono stati momenti in cui avrei voluto mollare tutto perchè vedevo che la sq non era unita e c'era chi voleva tornare a casa per la troppa nostalgia o perchè credeva che questo non fosse il suo posto. Mi sono sentita inutile perchè non riuscivo a portare un aiuto concreto, però con l'aiuto dei capi e delle altre guide più grandi sono riuscita a capire che stavo dando comunque e sempre il meglio di me, che ero importante per quel gruppetto. Penso di essere cresciuta moltissimo in questo campo che mi ha dato la possibilità attraverso momenti di sconforto, di trovare un motivo di conforto per andare avanti cercando di sorridere il più possibile e di divertirmi, nonostante le responsabilità che ho." ( E. 16 anni)


Gli aspetti positivi sono emersi nettamente, insieme a quelli un po' meno positivi che comunque hanno aiutato le guide a maturare nel corso di questi giorni.
Ringrazio anche io queste guide di avermi dato la possibilità di arricchirmi ulteriormente, imparando da loro cose nuove e scoprendo dentro di me capacità che credevo date per perse.
Spero di cuore che questo entusiasmo vi accompagnare durante tutto quest'anno che sta per iniziare!!
Il luogo del nostro campo.
Fiè allo Scilliar
Vi auguro un super Buona Caccia!!   

1 commento:

  1. A noi scout piace spesso citare la frase "Dobbiamo lasciare il mondo un po migliore di come l'abbiamo trovato". Credo che far crescere dei ragazzi e delle ragazze con degli ideali veri, solidi e puri, e offrire loro una piccola isola di gioia, di stile e di servizio sia il modo migliore di lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato!

    Buona caccia e buona strada!

    RispondiElimina