giovedì 7 luglio 2011

Nome caccia.

Ciao a tutti!!!
Allora siete pronti per affrontare il Campo Estivo??
Io si, alla grande!!!
Abbiamo iniziato a preparare alcune riunioni riguardo questo campo e devo dire che il tema proposto non è niente male.. ad alcuni potrebbe sembrare banale, ma in realtà sotto certi punti di vista è bello tosto... ma... non ve lo voglio assolutamente svelare!!! qualcuno potrebbe rovinarsi l'effetto a sorpresa e poi prima voglio viverlo ed in un secondo momento raccontarvelo, anche perchè momentaneamente tutto va bene... ma gli imprevisti capitano sempre.
La pioggia è un po' la nostra nemica in certe situazioni: ho fatto interi campi sotto la pioggia ed in mezzo al fango... mi sono comunque divertita moltissimo anche se effettivamente preferirei il caldo del sole per far riuscire bene tutte le attività. Ma la natura ci offre anche questo :)
Oggi voglio parlarvi di una meravigliosa tradizione che abbiamo, e che in parte si mescola anche con la natura :)
IL NOME CACCIA.
Il nome caccia è per l'appunto un nome che viene scelto dai capi e dato alle guide del secondo anno (nel nostro caso, ma in altri gruppi viene dato prima ed anche dopo!) Il nome dovrebbe richiamare elementi naturali e soprattutto le caratteristiche della persona e solitamente è composto da un nome più un aggettivo...
Sono moltissime pertanto le combinazioni che possono saltar fuori ma capita alle volte che vi siano dei doppioni :( ma sicuramente il significato di ognuno rimane comunque unico.
Il mio per esempio è Armonia del Bosco proprio perchè i miei capi mi ritenevano una persona che portava armonia tra la gente e soprattutto tra gente diversa, come lo sono gli alberi in un bosco :)
Per prendere il nome caccia bisogna affrontare una specie di prova di coraggio che consiste nel saltare il fuoco di bivacco... non è pericoloso perchè quando salti, spostando l'aria le fiamme si abbassano.
Il rituale che precede il salto è davvero particolare: per creare u'atmosfera briosa e memorabile il cerchio composto dalle persone intorno al fuoco si divide in gruppi ed inizia a fare il verso di alcuni animali, quali il cuculo, il lupo, i grilli, ecc... 
In mezzo a tutta questa baraonda di suoni la persona salta il fuoco, e nel mezzo del salto la capo urla il suo nome caccia... il bello è che la maggior parte delle volte nessuno capisce quale sia il suo nome e nel corso della serata risalta il fuoco più volte per capirlo :)
E' un momento particolarmente emozionante e il "canto" dei vari animali ti immerge ancor di più nella natura :)
La sera del salto del fuoco resta nel cuore di ogni persona:)

Nessun commento:

Posta un commento